Ciclabile San Candido - Lienz con noleggio bici e rientro in treno

La pista ciclabile San Candido Lienz è un’esperienza che tutti gli amanti della montagna e dell’aria aperta devono assolutamente provare.
Durante il mio weekend a San Candido abbiamo  scelto la giornata del sabato per effettuare questa pista ciclabile che collega l’Italia all’Austria seguendo il corso della Drava.  Noleggiare le bici è molto semplice: proprio in centro a San Candido troviamo il negozio Trojer Martin, situato subito dietro la cattedrale e dove ci vengono fornite tutte le informazioni necessarie per la nostra biciclettata.  Il noleggio bici per la ciclabile San Candido-Lienz funziona così: parti da San Candido, pedali e una volta che arrivi a Lienz lasci la bici in stazione e rientri in treno. Martin ci chiede anche il nostro numero di  cellulare così, in caso di foratura, è disponibile a venirci a prendere con il suo minivan lungo la ciclabile. Niente di più facile!

NOLEGGIO BICI
In possesso delle nostre bici, lasciamo il centro di San Candido dalla piazza Magistrat e iniziamo la nostra pedalata  che ci condurrà a Lienz. La ciclabile è lunga ben 45 km, segue la Val Pusteria ed ha un dislivello di circa 500 metri quindi, partendo da San Candido, il nostro percorso sarà per la maggior parte in lieve discesa, particolare non poco importante per le famiglie con  bambini o per i poco allenati. La durata è in genere di tre ore ma, con soste varie per foto e mangiare, ci si impiega sempre un po' di più.

SI PARTE DA SAN CANDIDO
Appena lasciato San Candido la pista ciclabile costeggia la ferrovia con splendide vedute sulla Val Pusteria e sulle dolomiti di Sesto. Iniziamo subito con delle soste per fare foto, che di sicuro fanno slittare non di poco il nostro arrivo a Lienz, ma poco importa, abbiamo tutta la giornata a disposizione e possiamo prendercela con comodo!
Pedaliamo costeggiando Prato alla Drava, ultimo paese in territorio italiano, ed entriamo in Austria senza nemmeno rendercene conto. Mi aspettavo qualche cartello di benvenuti in Austria e invece raggiungiamo in poco tempo il primo paese austriaco Sillian, dominato dal bellissimo castello Heinfels, che decidiamo di osservare solo da lontano, come osserviamo da lontano la valle sulla destra che conduce a Kartitsch splendida località che ho visitato in inverno.

FABBRICA LOACKER
Proseguiamo per la prossima meta della ciclabile San Candido Lienz: la fabbrica della Loacker

In realtà si tratta di un museo/esposizione che però è messo in ombra dal grande negozio dove è in vendita una notevole varietà cioccolata e loacker di tutti i tipi. Alla fine non compriamo niente, il caldo di oggi è troppo forte perché la cioccolata possa resistere per qualche ora e i prezzi poi non sono a buon mercato :(
Consiglio anche di non rimanere troppo tempo in visita alla fabbrica perchè è solo all'inizio della ciclabile San Candido Lienz!
Continuiamo pedalando immersi nel verde di boschi e prati, circondati da un panorama da favola e da paesi che sembrano usciti da un libro di fiabe. Quello che mi colpisce di più è la perfezione delle abitazioni e dei masi in legno con i balconi fioriti.  Tipico austriaco!

CASCATA GALIZIA
Lungo la ciclabile San Candido Lienz si trovano molte aree di sosta e anche punti di ristoro dove poter mangiare; tiriamo sempre dritto fino a raggiungere le cascate della gola Galizia dove è obbligatoria una sosta. Il prezzo d’ingresso è € 4.50 per persona e attraverso un percorso si raggiunge il belvedere da  dove si può ammirare la cascata in tutta la sua potenza.

ciclabile san candido lienz

Consiglio di portare un lucchetto per chiudere le bici perché in caso il negozio di noleggio ne fosse sprovvisto, bisognerà lasciarle incustodite. Ho visto comunque che la maggior parte della gente le lasciava senza lucchetto, ma si sa, fidarsi e bene non fidarsi è meglio.
Ci fermiamo  poi per il pranzo  in una delle tante gasthof che si trovano lungo il percorso,  con un piatto non tipicamente estivo, bratwurst mit brot, e  finalmente un po' di tempo per riposarci!

ARRIVO A LIENZ

Ormai Lienz è veramente vicina! Seguiamo fedeli le sempre presenti indicazioni della pista ciclabile ed entriamo in città passando vicino al parco acquatico dove volendo si potrebbe passare un intero pomeriggio.  Arriviamo in pochi minuti in stazione ferroviaria dove notiamo subito il deposito bici. Qui velocemente mostriamo la nostra ricevuta di pagamento effettuato a San Candido e siamo così liberi per una breve passeggiata nel centro di Lienz, molto carino e curato.
Leggi anche il mio post dedicato a cosa vedere a Lienz e dintorni

TRENO PER SAN CANDIDO DA LIENZ
Ritorniamo  in stazione e acquistiamo  il biglietto del treno per San Candido,  le corse sono molto frequenti, circa una ogni ora e la durata del tragitto è di circa 40 minuti.

RELAX IN HOTEL
La giornata però non finisce qui. Una vola a San Candido ci aspetta la bellissima Spa del Sport Hotel Tyrol, dove abbiamo prenotato un massaggio total body di circa un’ora.

ciclabile san candido lienz

La maniera migliore per rilassarsi e recuperare gli sforzi della pedalata! Poi idromassaggio, saune e piscina…quando si dice come finire bene la giornata!!

INFO HOTEL : Sport Hotel Tyrol
Via Drava 12, San Candido
Tel. 0474.913198

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , all' ALTO ADIGE e al TIROLO

1. Foto meravigliose e posto splendido! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com e www.vitadamamme.blogspot.com

2. Si respira norditalia da ogni foto^^
    Qui ci sono passato anche io ma non ricordo tantissimo, però il castello sì.
    Ottimi i wurstel e figo l'idromassaggio^^

Moz-

3. conosco i posti...purtroppo mai fatta la pista ciclabile, non me la sono mai sentita, invece svariate sono state le puntate a Loacker e a Lienz per lo shopping...terrò presente la gita in bici, se mi dici che è adatta a tutti... grazie!

1. si è adatta a tutti anche ai meno allenati, ovviamente allungando i tempi :))

4. Guardo le foto e mi sembra di respirare quell' aria cosi buona...
    Io nella fabbrica Loacker avrei rubato tutto :-))
    Un bacio

NEW OUTFIT

www.angelswearheels.com

5. So beautiful scenery! xxx

www.stylentonic.com

6. Il rifugio mi piace un sacco, figo l'idromassaggio e buoni i wurstel
    Beh!!! che dire, se potessi ci andrei subito, mi piace come posto mette tranquillità almeno dalle foto sembra cosi ;)
    buon inizio settimana a presto

1. si il luogo ideale dove staccare la spina! grazie buona settimana anche a te :)

7. sembra un paesaggio che sbuca dalla pubblicità dei Loacker. Che meraviglia! :D

8. Foto meravigliose! Che voglia di scappare in un posto così.
    Un bacione
    Maggie D.
    The Indian Savage Diary

9. waw che bello. Io sono stata a San Candido però non ho fatto la ciclabile. Posti veramente splendidi.

10. Mi stupisci sempre con meravigliose foto!
    bacio

11. che meraviglia, è da anni che dico di farla! con le tue foto mi è sembrato di essere lì. ciao romina

1. pure io ho aspettatto tanto tempo! alla fine però merita veramente!

12. Andre sarò ripetitiva ma le tue foto e i posti che scegli sono sempre meravigliosi
    buon martedì,un bacione

13. Itinerario molto interessante, la Spa finale è la ciliegina sulla torta!

14. ci sono stata due volte ed è un posto fantastico!!! bellissime foto

grazie
    Mari

15. Che posti stupendi è da un po' che non ci passo...... Grazie per questo magnifico post!!!!

16. Che pista splendida....non siamo grandi cicliste, ma questo percorso così bello ci fa venir voglia di metterci in sella e provare!grazie per averci fatto conoscere questo tragitto tra Italia ed Austria!!

1. il bello di questa ciclabile è che è adatta a tutti :)) niente salite :))

17. che posto incantevole!
    www.mrsnoone.it
    kiss

18. Un bacio e buona serata :-)

NEW POST

www.angelswearheels.com

19. bellissime foto, bellissimi luoghi!!!!

20. che belli questi luoghi. devo essere stati incantenvoli da percorrere in bicicletta! bellissimi!
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

1. si in bici sono il massimo perchè puoi prenderti tutto il tuo tempo!

21. Wow, che meraviglia!
    Non ho mai fatto una esperienza del genere, mi piacerebbe molto :)

The Lunch Girls

22. sempre dei posti meravigliosi!spero u n giorno di poterli visitare!
    www.mrsnoone.it
    kiss

23. questa l'ho fatta davvero incantevole

1. per me era la prima volta dopo anni di rinvii :) bellissimo :))

24. Sono anni che vado in Alto Adige ma non sono mai riuscita a fare la San Candido-Lienz per vari motivi. Quest'anno voglio farla, ho un cagnolino ma ho visto che si può noleggiare il carrello cani. Tu che l'hai fatta hai visto qualcuno con il cane? E può salire il cane in treno?

1. quando l'ho fatta io era bassa stagione e non ho visto gente con i cani. cmq se hai il carrello non dovrebbero esserci difficoltà. per il treno ti conviene chiedere in stazione, in austria sono molto fiscali, ma sicuramente non ci saranno problemi :) sono preparati su tutto!

2. Ciao
      io ho scritto alle ferrovie austriache e mi hanno detto che il cane può viaggiare in treno, serve la museruola. Il cane per viaggiare in Austria deve aver fatto la vaccinazione antirabbica e ci vuole il Passaporto europeo per i cani. Io ho un cane di taglia grande.

3. ah perfetto allora ci hai risolto il dubbio! grazie!!

25. Awesome photos! Hope you have an amazing Friday!

xoxo;
    WHATKENNYHEARTS.COM
    INSTAGRAM @kennydaily / BLOGLOVIN / FACEBOOK

26. Un giorno o altro ci andro anch'io e mio marito se è. Semplice e belle le foto

27. Sono stato da quelle parti ma senza bicicletta. Certo che tra i posti, la fabbrica Loacker e la Spa all'arrivo viene proprio voglia di partire.

Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'

28. Caro Andrea, i tuoi post giustificano, che molte cose vanno veramente bene!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

1. grazie!! la ciclabile San Candido Lienz è davvero da fare almeno una volta

29. Un posto incantevole ^_^
    Buon pomeriggio!

30. Una bella gita la farei anch'io da quelle parti, bel posto e poi c'è un castello che visiterei volentieri.
    Buon venerdi.

31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

32. È possibile fare ritorno in treno con la propria bicicletta?

1. in teoria si, dovresti però sentire l'ufficio del turismo perchè queste cose cambiano all'ordine del giorno