Giro delle Tre Cime di Lavaredo: percorso, difficoltà e sentieri da seguire

Il giro delle Tre Cime di Lavaredo è una delle escursioni top da fare sulle Dolomiti, paragonabile solo alle classiche del Cervino e del Monte Bianco.


Il percorso attorno alle Tre Cime di Lavaredo si snoda su sentieri semplici (per chi è abituato andare in montagna) con un dislivello di 250 metri da percorrere in circa 3 o 4 ore (ho messo questo lasso di tempo perchè questa escursione è effettuata da tutte le tipologie di escursionisti, ognuno con i propri tempi).

 

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri

 

COME ARRIVARE

Punto di partenza del percorso Giro Tre Cime di Lavaredo è il parcheggio situato vicino al rifugio Auronzo, raggiungibile con la ripidissima strada Panoramica delle Tre Cime che parte dal lago di Misurina.


Importante! La strada è a pagamento e il pedaggio costa € 30,00 per macchina (prezzo 2022). Ebbene si, avete capito bene. Non c'è da stupirsi quindi che il comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, sia uno dei più ricchi del Veneto.


Per alteri prezzi e tipologie di vetture, clicca QUI Inoltre, da quest'anno, il biglietto non avrà più validità di 24 ore, ma solo fino alla mezzanotte del giorno di acquisto.


L'alternativa sarebbe salire a piedi dal lago di Antorno (circa 2 ore) ma poi, per un normale escursionista, non ci sarebbe più il tempo per fare tutto il percorso e poi scendere di nuovo.


Polemiche a parte. Raggiunto il grande parcheggio (tipo stadio San Siro), sistemiamo zaino e scarponi e iniziamo la nostra escursione lungo i sentieri che fanno il giro delle Tre Cime.


SI PARTE DAL RIFUGIO AURONZO

Partiamo dal rifugio Auronzo e seguiamo il sentiero N. 101 che costeggia la chiesetta della Madonna della Croda, dedicata a tutti i caduti in montagna, circondata da un panorama da favola: affascinante la vista sui Cadini di Misurina, sul gruppo del Sorapis fino alle vette del Cadore e di Forni di Sopra, in CarniaFriuli Venezia Giulia.

 

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri


giro tre cime di lavaredo percorso sentieri


RIFUGIO LAVAREDO

Continuiamo sempre lungo il sentiero n. 101, passando accanto al rifugio Lavaredo e poi raggiungiamo la forcella Lavaredo, a circa 2454 metri d'altezza, situata al confine con l'Alto Adige

 

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri

In questo punto le cime Piccola, Grande e Occidentale si allineano quasi a formare un'unica  cima, un'immagine difficile da trovare nelle altre parti del percorso! 

 

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri

 

Su queste cime si è scritto la storia dell'alpinismo, nomi come Paul Grohmann ed Emilio Comici sono solo alcuni tra i tanti che si sono cimentati nell'arrampicata di queste pareti.


RIFUGIO LOCATELLI

Di nuovo in marcia e seguiamo la colonna di escursionisti e turisti (moltissimi gli autobus che partono anche da Venezia per una gita in giornata che include Cortina d'Ampezzo, Misurina e Tre Cime, la maggior parte giapponesi), tenendoci sulla destra le imponenti pareti del Monte Paterno, fino ad arrivare al rifugio Locatelli, m. 2405.

 

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri

Ovviamente, vista la marea di gente, ci siamo portati il pranzo al sacco da casa. Questo è uno dei rifugi sulle Dolomiti tra i più frequentati, calcolate bene il vostro orario di arrivo e il giorno in cui effettuare questa escursione.


Il rifugio Locatelli / Innerkofler è intitolato all'antico gestore del rifugio di cui vi ho descritto la storia tragica in un post del mio blog, Sepp Innerkofler.


giro tre cime di lavaredo percorso sentieri


Non partiamo subito dopo pranzo, l'area attorno al rifugio Locatelli è tutta da fotografare: bellissima la vista sulle Dolomiti di Sesto e, ovviamente, sulle Tre Cime di Lavaredo che da qui regalano la visuale più famosa! La classica cartolina!

 

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri

 

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri

SENTIERO 105

Proseguiamo il nostro giro seguendo il sentiero n. 105,  fino ad arrivare ad una discesa un po' ripida, con diversi zig-zag, e poi ad una salita (niente di difficile e impegnativo, ma per chi non è mai andato in montagna questo è il tratto più impegnativo, da fare con calma e con il proprio passo) che conduce al lungo e verde altipiano della Grava Longa, circondati da prati verdi, malghe e, sempre presenti, le imponenti pareti delle tre cime di Lavaredo! 

 

giro tre cime di lavaredo percorso sentieri

 

FORCELLA DI MEZZO

Siamo ormai a 3/4 del percorso. A questo punto bisogna risalire un po' costeggiando la fiancata del Sasso di Landro  raggiungendo così la forcella Col di Mezzo a 2315 metri d'altitudine. Una sosta di qualche minuto qui è doverosa, non solo per recuperare le forze, ma anche per ammirare questi splendidi paesaggi che tutto il mondo ci invidia.

In questo ultimo tratto bisogna fare un po' di attenzione perchè il sentiero è un po' esposto. 


giro tre cime di lavaredo percorso sentieri


giro tre cime di lavaredo percorso sentieri


Ormai il più è stato fatto, ancora pochi minuti di discesa e arriviamo al parcheggio del rifugio Auronzo dove abbiamo lasciato la macchina questa mattina.


Finisce qui questo percorso ad anello delle Tre Cime di Lavaredo, il simbolo di tutte le Dolomiti, desiderio di tutti gli alpinisti ed appassionati di montagna!




VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING

64 commenti:

  1. Che spettacolo...le tue foto mi fanno viaggiare con la mente!! A fine mese andrò a Orvieto dintorni... se hai suggerimenti da darmi dimmi pure! ;) Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo l'ultima volta che sono stato ad orvieto era più di venti anni fa :(( mi ricordo però il pozzo di san patrizio, merita!

      Elimina
  2. Mamma mia, le tre cime sono Verticali. Bellisime!!!
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  3. Wooow è davvero uno spettacolo, come posto è fantastico e poi è perfetto, per chi come me, non ha mai fatto escursioni del genere...metterò questo posto nella mia lista dei posti da vedere ;)
    buona giornata a presto

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito parlare tantissimo e finalmente eccole qui. Non potevi non averle viste :) Che splendore le tre cime di Lavaredo

    RispondiElimina
  5. Ciao!! ma che bello!!!!!! ci andavo sempre da bambina ma noi le guardavamo da lontano eh eh ^_^ 20 euro? mamma mia non sono pochi :( il panorama merita ma se abbassassero un pochino i prezzi sarebbero accessibili a tanti di più credo! che belle le foto e il dirupo che impressione sembra davvero di scivolare giù!

    RispondiElimina
  6. ciao Andre molto suggestivi questi paesaggi ma visti da questa prospettiva fanno un pò paura
    ----> tr3ndygirl fashion blog <----
    buona serata

    RispondiElimina
  7. Caspita, sono bellissime!!!!
    Buona serata!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  8. Come sempre mi fai sognare ad occhi aperti!!!
    baci
    http://www.milanotime.net

    RispondiElimina
  9. Foto spettacolari!!!
    Ho bisogno di una avanza in un posto magico così
    Un bacione+
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
  10. Io vado tutte le estati a Srlva di Val Gardena e faccio giri cosi..(beh forse un po piu semplici........)
    Adoro camminare per ore e poi arrivare ad un rifugio..
    Un bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  11. Sempre in viaggio alla ricerca di foto mozzafiato e di bei paesaggi: complimenti. Ciao caro resta in contatto.

    Valentina.

    WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

    RispondiElimina
  12. andavo ogni anno da bambina! ho splendidi ricordi di queste montagne, grazie per le magnifiche foto. roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io da piccolo poi ho aspettato circa 30 anni per tornarci :(

      Elimina
  13. Forse potrei farcela anche io, mi piacerebbe!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  14. Sembra magnifico, davvero!

    RispondiElimina
  15. Awesome pics !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    xx

    http://www.thetrendysurfer.com/

    RispondiElimina
  16. Le conosco ma non come camminata solo per arrivo al rifugio dove è possibile con la macchina. Belle comunque grazie. Buona Pasqua a te e Famiglia

    RispondiElimina
  17. Anche se la montagna non è tra le mie mete preferite, hai sempre il potere di catturare l'attenzione e far nascere la voglia di esserci. Ciao Andrea, auguri di una serena Pasqua a te e ai tuoi cari. Marilena

    RispondiElimina
  18. Mio Dio che spettacolo della natura!!! Adoro le montagne e le tue foto sono davvero spettacolari! Quando le ho sfogliate ho sentito un vero tuffo al cuore...paesaggi da mozzare il fiato!
    Tanti auguri Andrea! Passa delle belle e serene feste!

    RispondiElimina
  19. ma che posti meravigliosi! ci sono stata da piccolina ma ovviamente non ricordo nulla! che meraviglia!
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

    RispondiElimina
  20. buona giornata!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  21. i miss hiking. too bad i can't engage in strenuous activities anymore.
    such a gorgeous landscape makes me miss it even more.

    halfwhiteboy

    RispondiElimina
  22. Sono davvero delle esperienze bellissime. Qui in Italia la natura offre scenari spettacolari, ma noi siamo coi paraocchi!!!

    xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si purtroppo molto spesso non ci rendiamo conto delle bellezze che abbiamo vicino casa

      Elimina
  23. Ciao Andrea
    Ha che ora consigli, per intraprende il giro delle tre cime .partendo da Misurina.ovviamente pedaggio auto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il giro non è lungo quindi le 9 - 10 del mattino è l'orario perfetto

      Elimina
  24. Ci sono stata qualche anno fa e credo proprio che nell'ultimo tratto sbagliammo strada, visto che la ricordo come pericolosa! Il sentiero era strettissimo, scivoloso (in alcune parti scorreva acqua) e molto alto! Comunque un'esperienza emozionante! Complimenti per le foto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm si penso che tu abbia fatto un altro sentiero... tutta la zona offre numerose passeggiate più o meno impegnative, l'importante è seguire il sentiero giusto

      Elimina
  25. Que lugar mas bonito, ¡me encanta!

    www.frank-alonsso.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Amazing views!!! x
    www.travelera.es

    My Instagram @travelera.es

    RispondiElimina
  27. Ma che bellezza, Andrea! Complimenti. E spero proprio di poterci tornare fra quelle cime.

    RispondiElimina
  28. Ciao Andrea! Eccomi di nuovo qui a leggerti! Questo giro è un must, e io devo ancora farlo! L'anno scorso siamo stati al Lago di Sorapiss ed è stato magnifico, poi al Lagazuoi e non ci sono parole... quest'anno assolutamente voglio fare le 3 cime e volevo chiederti: tu le hai fatte in giornata? Perchè partendo da Padova non è proprio breve raggiungere il punto di partenza e di solito opto per fare il weekend... hai qualche suggerimento?
    Grazieeeee e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, quel giorno ho dormito in austria, ma ce la si fa benissimo in giornata anche da padova. la scorsa estate ho fatto il giro del monte paterno (li vicino) e sono partito da mestre

      Elimina
  29. Ciao Andrea Lunedì volevo fare questo percorso. Leggendo la tua bella descrizione non noto passaggi pericolosi o esposti. Mi confermi? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, è molto semplice e al massimo se si hanno problemi si può tornare indietro

      Elimina
  30. Ciao, complimenti per le belle foto.
    Vorrei fare anch'io questa esperienza verso metà aprile , mi potresti dare qualche info sui percorsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. metà aprile forse è un po' presto, ideale da giugno o metà maggio se fa caldo ed è da tanto che non nevica

      Elimina
  31. Molto interessante...ottimo però è anche un giro in Alto Adige all'hotel scena http://www.schennaresort.com

    RispondiElimina
  32. Bellissime foto !!! Visitando il tuo blog sono ritornata in dietro con i ricordi ....... io il giro delle tre cime l' ho fatto per ben tre volte e devo dire che ogni volta mi sembrava di scoprire qualcosa di nuovo che magari la volta prima era passata inosservata .Sicuramente una bellissima esperienza e accessibile a tutti ,tranquilli se ci sono riuscita io !!! :-))

    RispondiElimina
  33. Che tuffo al cuore le tue foto ! La montagna è la casa della mia anima. E' un mese che non ci posso andare e non hai idea di quanto mi manchi visceralmente

    RispondiElimina
  34. Ci sono stata lo scorso anno, salendo direttamente dal lago di Antorno, proprio per evitare l'affetto San Siro al parcheggio! Un giro bellissimo, peccato per la marea umana

    RispondiElimina